SERVIZI ECOSISTEMICI
Nature Based Solutions

Le Nature Based Solutions (NBS), soluzioni basate sulla natura, si riferiscono alla gestione e all’uso sostenibile delle risorse per affrontare sfide socio-ambientali come il cambiamento climatico, il rischio idrico, la qualità e l’uso sostenibile dell’acqua, la salute umana e la gestione del rischio di calamità ambientali.

L’identificazione e valutazione delle infrastrutture verdi e dei servizi ecosistemici ha permesso di elaborare una Strategia incrementando i servizi ecosistemici e la qualità urbana. La strategia adottata è integrata nel PUG – Piano Urbanistico Generale- comunale coerentemente con la legge urbanistica dell’Emilia-Romagna (L.R. 24/2017) sui temi delle dotazioni ecologico-ambientali e la sfida dei cambiamenti climatici.

Istituto Delta, ha sempre avuto un ruolo strategico nell’applicazione delle NBS, all’interno di contesti di progettazione europea. Nel progetto PERFECT – Planning for Environment and Resource eFficiency in European Cities and Towns – sono state mappate le infrastrutture verdi urbane del Comune di Ferrara ed i relativi servizi ecosistemici generati.

Richiedi informazioni



I servizi ecosistemici sono stati integrati nella pianificazione e negli investimenti per il futuro delle aree urbane, influenzando il processo decisionale e aumentando la consapevolezza del potenziale sociale, ambientale ed economico dei servizi ecosistemici.