sostenibilità e SVILUPPO RURALE
Le componenti ambiente, economia e società sono sempre più presenti nello sviluppo delle aree rurali, forestali e della produzione alimentare; la matrice territoriale acquisisce rilevante importanza per le imprese, che trovano la loro integrità economico-finanziaria nelle strategie distrettuali e di filiera.
Le grandi trasformazioni ed i cambiamenti in corso nella realtà agricola e rurale del nostro paese mettono in luce una fase di profonda innovazione: l’azienda agricola è parte integrante di un sistema economico complesso che valuta anche beni comuni ed immateriali; l’imprenditore può intraprendere attività diversificate che crescono parallele a quelle più tradizionali della produzione di prodotti agricoli ed alimentari.
Le norme e i regolamenti della Comunità Europea, nazionali e regionali esprimono politiche volte allo sviluppo sostenibile, alla tutela della salute, ai mercati nazionali ed internazionali, all’innovazione tecnologica interessando i comparti agricolo-forestale, zootecnico ed agro-industriale.
É quindi rilevante la rendicontazione di sostenibilità in accordo ai principali standard/ normative come per esempio GRI e l’impegno delle imprese del settore Food e filiere agro-alimentari sui seguenti temi: elaborazione di indicatori della sostenibilità e allineamento agli obiettivi di Agenda 2030. É impellentel’impegno ad applicare la strategia Farm to fork e le pratiche Carbon farming, con il conseguimento di certificazioni quali SQNPI sistema qualità nazionale produzione integrata, ISO 14064 rivolta alle organizzazioni per quantificare le proprie emissioni di GHG al fine di attuare politiche di Carbon Management e comunicare il proprio impegno in tema di sostenibilità ambientale, ISO 14067 per la quantificazione e rendicontazione dell’impronta climatica Carbon Footprint di Prodotto.
CONSERVAZIONE E RIPRISTINO DEL PAESAGGIO RURALE:
Istituto Delta interviene collaborando:
- Per il mantenimento degli elementi del paesaggio agrario tradizionale e degli spazi naturali negli agroecosistemi
- Con Enti pubblici nei processi di pianificazione territoriale e valorizzazione degli elementi rurali con funzione paesistica e sociale
- In qualità di Partner a progetti di cooperazione e ricerca applicata sul tema dell’Economia agraria e economia ambientale.
Richiedi informazioni
Sistema pubblico-privato:
Istituto Delta interviene proponendo:
- La valorizzazione delle produzioni a marchio (legame prodotto-territorio) e loro certificazioni
- Si avvale della collaborazione di professionisti del settore giuridico specializzati nella consulenza in tema di igiene e qualità degli alimenti, diritto della sicurezza alimentare, contrattualistica d’impresa, proprietà intellettuale, etichettatura e pubblicità dei prodotti alimentari
- La costruzione di reti, filiere e sistemi distrettuali
- Lo sviluppo di attività culturali e sociali connesse all’agricoltura multifunzionale
- Elabora programmi di comunicazione ed educazione alimentare e sano stile di vita